Il Centro di documentazione dell’Associazione “Maurice GLBTQ” di Torino ha tra i suoi obiettivi principali la promozione culturale, lo stimolo e la valorizzazione delle ricerche in ambito GLBTQ in Italia. Nel corso degli anni il Centro ha pubblicato e contribuito a pubblicare e diffondere monografie, rassegne stampa, riviste autoprodotte come “Controcampo” e “LiberaMente”. Nell’ottica di un intervento attivo e qualificato nel campo della cultura, il Centro di documentazione ha bandito, a partire dall’anno 2010, e con cadenza tendenzialmente biennale, un “Premio per gli studi GLBTQ”. I fondi, frutto di una donazione privata, ci consentono di pubblicare fino a due volumi per ogni edizione nella sezione “Maurice” della collana “LGBTQ”, diretta da Francesco Bilotta presso la casa editrice Mimesis. Il premio consiste infatti nella pubblicazione del lavoro o dei lavori prescelti attraverso una selezione di qualità e di contenuto di cui si sono fatti garanti studiose e studiosi italiani di storia, sociologia, antropologia, psicologia, studi letterari e musicologici e di molte altre discipline.  Sono stati finora pubblicati otto volumi ed altri testi sono stati indirizzati ad altre case editrici, che li hanno pubblicati. 

Possono concorrere autori e autrici di tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse prima della pubblicazione del bando, così come di ricerche indipendenti, purché originali e aggiornate. Sono caldamente incoraggiate prospettive innovative e critiche sul piano disciplinare, approcci intersezionali e di sapere radicato nelle soggettività LGBTQI+. 

I candidati e le candidate dovranno inviare i propri elaborati in formato PDF all’indirizzo premiostudi.glbtq@gmail.com. Alla richiesta del testo in PDF si aggiunge quella della spedizione, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, di un plico contenente i seguenti documenti: la Richiesta di partecipazione (scaricabile dal sito); una copia in formato cartaceo, rilegata e recante sulla copertina il titolo del lavoro e il nome dell’autore o dell’autrice; una stampa della e-mail contenente, in allegato, il PDF del lavoro; un abstract della lunghezza massima di una cartella; due lettere di referenza, scritte da docenti o studiosi della materia (le lettere saranno considerate un titolo preferenziale, ma laddove non presenti non rappresentano causa di esclusione); il Consenso al trattamento dei dati personali (scaricabile dal sito). Il plico, dopo i dati del/la mittente, dovrà recare la dicitura “Oggetto: Premio studi GLBT 2021” e dovrà essere inviato al seguente indirizzo:

 

Centro di documentazione GLBTQ Maurice Via Stampatori 10/12 – 10122 Torino

 

La data ultima per la presentazione delle candidature e per la spedizione è il 10 novembre 2021 (fa fede il timbro dell’ufficio postale). 

Per informazioni dettagliate i candidati e le candidate sono pregati/e di consultare il Bando Premio per gli studi GLBTQ 2021, pubblicato sul nostro sito www.mauriceglbtq.org. Per eventuali richieste, informazioni aggiuntive e chiarimenti è possibile contattarci all’indirizzo mail: premiostudi.glbtq@gmail.com

Siamo consapevoli di quanto sia difficile in Italia produrre studi GLBTQ e per questo desideriamo che questo progetto continui e che susciti maggior rispetto e interesse attorno a uno degli snodi cruciali del dibattito pubblico. Ci preme ringraziare la Casa editrice Mimesis per la disponibilità e i direttori della collana LGBTQ per l’accoglienza.

2021 Premio GLBTQ – Bando.pdf.p7m
2021 Premio GLBTQ – Richiesta di partecipazione.docx
2021 Premio GLBTQ – Consenso GDPR